+39 3922899182
me@antoniosinisi.net
La prima produzione della neonata Compagnia VLAT X, un omaggio a Jack London e al suo ultimo romanzo incompiuto, Assassination Bureau Ltd in una messa in scena di Antonio Sinisi.
una messa in scena di Antonio Sinisi
con Almerico Cavallo, Antonio Ciaffone, Cecilia De Angelis, Eleonora Presta, Federica Fidaleo, Federico Paci, Roberto Biocco, Simone Di Pascasio e Valentina Di Odoardo
musica dal vivo Fabrizio Soddu
produzione VLAT X.
un ringraziamento al Centro Documentazione e Biblioteca Intercurlturale CIES onlus
Il tutto inizia con un incontro. Ivan Dragomiloff si reca in visita da Will Hausmann. Non è una visita di cortesia infatti i due devono discutere di un affare da diecimila dollari: eliminare il capo della polizia locale. Dragomiloff, attraverso la sua società segreta, l’Anonima Assassini eseguirà però il lavoro a una sola condizione: che la morte del capo della polizia McDuffy sia “socialmente utile”. Questo è infatti il loro lavoro: uccidere su commissione, ma solo persone “nocive alla società”, previe accurate indagini. Così spariscono uomini di legge, poliziotti corrotti, capitalisti senza scrupoli, sindacalisti venduti… un meccanismo ben oliato, finché all’Anonima Assassini non viene presentato un caso più spinoso degli altri: uccidere lo stesso Dragomiloff…
NOTE DI LAVORO
Non si finisce mai di esplorare. Questa volta il compito sembra più difficile del solito. Dopo tanta inattività sembra sia arrivato il momento di andare a recuperare qualcosa di sommerso. E che cosa se non l’incompiuto da uno dei più grandi scrittori: Jack London e il suo romanzo Assassination Bureau Ltd. Parte l’esplorazione insieme ad un gruppo sempre fedele nel tempo e anche nei tanti spazi attraversati. Un’esplorazione a tinte nere con grandi slanci ironici: Yassassin Jack! è un lavoro sulla trasformazione. Trasformare un romanzo in messa in scena. Trasformare un semplice laboratorio in compagnia. Trasformare l’incompiuto in un fatto per la scena.
a.s.
La neonata Compagnia VLAT X nasce da un percorso lungo dieci anni di laboratorio permanente per adulti lavoratori diretti da Antonio Sinisi. Yassassin Jack! da vita ad un’evoluzione del progetto iniziale che permette ai partecipanti di confrontarsi con le dinamiche più vicine alla pratica di produzione teatrale.
Nel marzo del 2020, nel bel mezzo delle prove per il nuovo lavoro, che doveva debuttare nel giugno dello stesso anno, sulla Tempesta di William Shakespeare, scoppia la pandemia e tutto si blocca. Lo zoccolo duro del gruppo di lavoro, che vanta tanti anni di lavoro insieme, decide di trasformare quello che era un semplice hobby in una modalità di lavoro più intensa. Seguono una serie di riunioni e tanti radiodrammi prodotti durante il lockdown.
Nel periodo di laboratorio il gruppo di lavoro che oggi compone la compagnia vanta un premio al Festival Note di Regia 2016 organizzato dal Teatro Hamlet e alcune collaborazioni con Compagnie Professioniste in Italia; non ultima la collaborazione per Matera 2019 — Capitale della Cultura in cui alcuni componenti del gruppo hanno partecipato alle messe in scena organizzate. Yassassin Jack! è il debutto ufficiale della Compagnia.
CURRICULUM SPETTACOLI
Il curriculum locandina per locandina alla pagina: